Asilo Castelrosso


Vai ai contenuti

Attività Didattica

IndietroPlayAvanti
IndietroPlayAvanti
IndietroPlayAvanti



"Emozioni frullarelle" ... Fin dalla nascita, e ogni giorno della loro vita, i bambini vivono e conoscono una vasta gamma di emozioni: rabbia, amore, paura, tristezza, stupore, serenità, gioia, preoccupazione...
Imparare a riconoscere le emozioni, positive e negative, e dare loro un nome è il primo passo di un fondamentale percorso di crescita che insegni ai bambini a convivere con esse e a gestirle.
I più recenti studi in psicologia a livello internazionale sono concordi nell’affermare che una corretta “alfabetizzazione emotiva” dei bambini contribuisce allo sviluppo di adeguate competenze relazionali, empatiche e comportamenti, e costituisce un importante fattore di protezione contro l’insorgenza di comportamenti violenti e atti di bullismo.
Conoscere le proprie emozioni, riconoscerle nelle altre persone, controllarle quando possono diventare un ostacolo nella relazione sono attività mentali che costituiscono quella che Daniel Goleman definisce intelligenza emotiva.
L'intelligenza emotiva è quindi la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare sé stessi e di gestire positivamente le proprie emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali.
OBIETTIVO GENERALE:
La finalità principale del percorso educativo relativo alle emozioni è quella di offrire ai bambini adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali.
Obiettivi specifici:
- aiutare i bambini a conoscere le emozioni principali (gioia, rabbia, paura, tristezza) riconoscerle in sé e negli altri;
- imparare a esprimere correttamente le proprie emozioni come parte del processo di crescita e di socializzazione;
- permettere ai bambini di identificarsi con i personaggi, di vivere con loro le emozioni; utilizzare capacità attentive, logiche e linguistiche rispetto al mondo interiore.
Soggetto proponente: Dott.ssa Antonietta Nicoletti - Psicologa psicoterapeuta

Torna su

Home Page | La Nostra Storia | La Struttura | Attività Didattica | Calendario e Iniziative | News e Informazioni Utili | Dove Siamo | Contatti | Mappa del sito